lunedì 7 luglio 2008

Caro G8, il neoliberismo non é il migliore dei mondi possibili.

Si è aperto oggi l’incontro dei G8 in Giappone, preceduto da numerose manifestazioni di contadini/e contro l’aumento dei prezzi del cibo, uno degli argomenti al centro dell’incontro del G8 di oggi. Secondo
fonte ), malgrado la produzione totale di cibo sia sufficiente a nutrire tutta l’umanita'.

La Banca Mondiale ha fatto appello agli otto “grandi” affinché si prendano provvedimenti in fretta; basta pensare che dal gennaio 2007 ben 41 paesi hanno perso tra il 3% ed il 10% del loro prodotto nazionale lordo.
Qui proposta in 10 punti della Banca Mondiale per cominciare ad affrontare il problema.

Ancora una volta, le donne sono particolarmente colpite da questa crisi, essendo in molti paesi coloro che si dedicano alla produzione di prodotti agricoli: a questo proposito l’associazione
Madrein collaborazione con altre ONG, ha indirizzato questa lettera al G8. Partendo dal presupposto che il cibo debba venire considerato come un diritto e non come un mero bene di consumo, si afferma che é necessario passare da un sistema di produzione di cibo in cui le multinazioni padroneggiano a sistemi basati su una produzione locale e sostenibile, intervendo anche sulle regole del commercio internazionale che sono improntate spesso al piu’ bieco neoliberismo.


Vandana Shiva celebre attivista indiana (e vicepresidente di Slow Food) da anni si batte per la promozione della biodiversitá e contro la politica della Monsanto che in India distribuisce semi OGM ai contadini indiani, con gravi danni per l’ambiente e per il benessere economico dei contadini stessi. In India i sono stati e continuano ad esserci centinaia di suicidi di contadini legati alla politica di vendita e distribuzione di semi OGM ed alle conseguenze sulle coltivazioni. Peraltro, la politica disinvolta della Monsanto é anche stata applicata negli Stati Uniti,dove la Monsanto ha innescato una vera e propria lotta contro i contadini (peraltro suoi stessi clienti).

A questo punto, a chi sposa la solita narrativa secondo la quale il capitalismo alla fine é il sistema economico migliore, in quanto é l’unico che ha funzionato ed ha avuto successo, chiederei di riflettere meglio sul significato della parola “successo”.

Risorse:

Vandana Shiva e empowering women

In Italiano: Intervista a Vandana Shiva

Nessun commento: